I Sapori di SantaMamma

La cucina, basata su prodotti propri, propone un’ampia varietà di ricette tramandate in gran parte dalla tradizione familiare. Sono quindi i prodotti dell’azienda a dettare il menu, che varia secondo le stagioni. Durante il soggiorno, per quanto lungo, raramente si mangerà due volte la stessa pietanza e andando via difficilmente si dimenticheranno i sapori gustati.

L’azienda, estesa circa 750 ettari, coltiva ulivi, agrumi, frutta ed ortaggi, ed alleva mucche, bufale, capre, pecore, cavalli, asini e maiali. All’attività zootecnica sono collegate le produzioni di carni e di formaggi. Nel caseificio aziendale oltre ai formaggi tipici della zona vengono prodotti alcuni formaggi messi a punto dalla paziente sperimentazione dei casari che caratterizzano in maniera unica la produzione. L’olio di oliva viene prodotto in un frantoio che molisce unicamente le olive prodotte in azienda ed utilizza il sistema tradizionale con macine in pietra e presse a freddo. L’intera produzione è rigorosamente biologica.

Non c’è occasione migliore per riscoprire il sapore delle carni di animali allevati a pascolo brado, il gusto delicato dell’olio di collina, i sapori unici dei formaggi, del pane di casa cotto nel forno a legna, degli ortaggi appena raccolti, delle marmellate preparate con la frutta coltivata in azienda, dei sughi, dei funghi, della pasta di casa e tant’altro.

Raised Image
Raised Image
Raised Image
Raised Image
Raised Image